Agli inizi del ‘900 i fratelli Adamo, spinti dall’obiettivo di far conoscere i prodotti siciliani di qualità in Italia e all’estero, fondarono la casa vinicola F.lli Adamo. Nel 1931 i signori Antonino e Vincenzo Adamo acquistarono lo stabilimento Florio, l’unico nella zona con l’alambicco per la produzione di distillati, la trasformazione e la vinificazione delle uve da mosto: contributo decisivo per le prime esportazioni del vino Marsala, del vermouth e del bianco Alcamo.

Negli anni 60, tramite anche l’operato degli eredi, gli affari raggiungono picchi discretamente floridi. In particolare è Vito, figlio di Vincenzo, a perseverare e a credere nella crescita imprenditoriale della Casa vinicola F.lli Adamo. In seguito, la necessità di arrestare le produzioni nello stabilimento Florio e i dissapori tra gli eredi della famiglia contribuiscono al momento non semplice dell’azienda, che si protrae fino al 1998, quando emerge nella famiglia un giovane, Vincenzo, figlio di Vito. Cresciuto tra gli odori dei mosti, scalando le “montagne” di vinaccia delle uve lavorate presso lo stabilimento Florio, eredita la passione e l’amore per la terra dal padre oltre che la sua vocazione per il vino. Sarà lui infatti ad occuparsi dell’azienda e a rilanciare il marchio di famiglia.

L’azienda è oggi interamente dedicata alla coltivazione della vite e dell’olivo secondo metodi rigorosamente biologici. I terreni si estendono per una vasta zona collinare di circa 75 ettari, all’interno della zona di produzione dell’Alcamo DOC. Pur utilizzando moderne tecniche di lavorazione, la coltivazione degli uliveti e dei vigneti avviene nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio, condizione necessaria per il rilascio della certificazione Biologica. A cui si aggiunge un rigoroso ed attento sforzo nel selezionare le migliori olive ed uve, da destinare poi alla produzione.

L’utilizzo esclusivo dei frutti della propria tenuta, la valorizzazione delle coltivazioni e la conoscenza del territorio, oltre che la tradizione familiare, rendono l’azienda una delle migliori espressioni del panorama siciliano.

adamobio.it