biscotti-di-natale

La ricetta di oggi è un dolce che abbiamo preparato per le festività: i Christmas Cookies, ovvero i Biscotti natalizi da mettere sotto l’albero per l’arrivo di Babbo Natale.

Una dolce ricetta che allieterà la festa dei vostri bimbi, naturalmente realizzata con una farina tutta siciliana: farina di Grano Siciliano molito a pietra BIO varietà Maiorca.

Biscotti di Natale

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g Farina Molini del Ponte di Grano Siciliano molito a pietra BIO Maiorca
  • 150 g Burro
  • 100 g Zucchero a velo
  • Una busta di lievito per dolci
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo d’uovo

PER LA DECORAZIONE:

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

L’impasto della frolla può essere fatto con l’utilizzo di un robot da cucina o in maniera più tradizionale a mano. Nel primo caso il burro può essere freddo da frigo, nel secondo è consigliato tenerlo a temperatura ambiente per un po’ affinchè sia più facilmente lavorabile.

impasto-biscotti

Noi ci siamo serviti di un robot. Riponiamo nella ciotola la farina setacciata, il lievito per dolci e il burro tagliato a cubetti. Azioniamo l’impastatrice a velocità media e facciamo girare fino ad ottenere un composto granuloso. A questo punto fermiamo il robot ed aggiungiamo il tuorlo e l’uovo intero, lo zucchero a velo e facciamo ripartire la nostra impastatura. Dobbiamo ottenere un’impasto a palla, se la frolla non raggiunge quella forma aggiungiamo ancora un po’ di farina. Trasferiamolo sulla spianatoia e modelliamolo qualche minuto, prima di riporlo in un contenitore e farlo riposare in frigo per almeno un’ora.

impasto-2

Trascorso il tempo di riposo, stendiamo il nostro impasto col mattarello fino a raggiungere lo spessore che desideriamo e poi con degli stampi a piacere ritagliamo i nostri biscotti. Trasferiamoli su una teglia ed inforniamo per circa dieci minuti alla temperatura di 180°.

christmas-cookies

Una volta freddi, serviamoli con zucchero a velo.

VARIANTE

Per rendere i biscotti più golosi possiamo decorare con del cioccolato sciolto a bagno maria.

biscotti-di-natale

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>