flan-alla-tuma-persa

Natale è alle porte: stupiamo i nostri ospiti con un antipasto gustoso e semplice da preparare. La ricetta di oggi è un Flan alla Tuma Persa.

La Tuma Persa è un Presidio Slow Food siciliano di grande interesse storico e culinario. L’antica tecnica di produzione di questo formaggio di latte vaccino risale ai primi del ‘900 ed è inspiegabilmente andata perduta finchè Salvatore Passalacqua, abilissimo casaro di Castronovo di Sicilia, ne ha recuperato la ricetta e dopo anni di affinamento oggi è l’unico produttore di Tuma Persa. Puoi trovarla in esclusiva nel nostro negozio a questo indirizzo.

tuma-persa

Perchè si chiama tuma persa?

La denominazione tipica del formaggio deriva proprio dalla tecnica di produzione: la lavorazione della forma alterna tecniche di pressatura, di salagione e stagionatura a periodi in cui la tuma viene abbandonata, un processo che si porta a compimento dopo ben 8 mesi.

Il risultato è un formaggio compatto ed equilibrato, dal sapore leggermente piccante che lascia in bocca un sentore dolce. E’ perfetto per la realizzazione della nostra ricetta.

Ricetta: Flan alla Tuma Persa

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Il primo passaggio è la preparazione della besciamella, che può essere realizzata in microonde o in padella a seconda delle preferenze. Di seguito  il procedimento per la preparazione a microonde. In un contenitore adatto all’utilizzo in microonde sciogliamo il burro. Aggiungiamo uno alla volta la farina, la panna e il latte amalgamando il composto di volta in volta. Rimettiamo nel microonde per circa 1 minuto e mezzo prima di riprendere il composto e mescolare per bene. Aggiungiamo la Tuma Persa, la noce moscata, il sale e il pepe, sempre continuando a mescolare. Facciamo cuocere per un altro minuto. Tiriamo fuori il composto, mescoliamo e lasciamo raffreddare.

farina-russello-besciamella

Dividiamo tuorli da albumi e montiamo a neve questi ultimi. Una volta che la besciamella si sarà freddata, uniamo i tuorli uno alla volta. A seguire procediamo con gli albumi montati a neve avendo cura di amalgamare con una spatola leggera e in senso dal basso verso l’alto (non in senso circolare) per non smontare il composto.

besciamella

Trasferiamo in delle pirottine precedentemente imburrate e cuociamo in forno ventilato a 180° per 25 minuti.

Suggeriamo di provare questo antipasto con uno Spumante Luna y Sol Luna Sicana.

flan-alla-tuma-persa

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>