Tutto ciò che devi sapere prima di acquistare

 

  1. OGGETTO DEL CONTRATTO ONLINE E SUA CONCLUSIONE
    Per contratto di compravendita “online” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente ad oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un consumatore cliente e la società Made al Sud S.r.l.s., con sede in Agrigento (AG), via delle Egadi 4/c, 92100, partita IVA 02771600844 e  ISCRITTA AL REA DELLA CCIAA DI AGRIGENTO AL N.205596, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dalla stessa Made al Sud S.r.l.s. tramite l’utilizzo di una tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”.

I contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo: https://www.madealsud.com, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a inviare l’ordine per l’acquisto dei beni. L’invio dell’ordine di acquisto costituisce accettazione incondizionata delle presenti condizioni di vendita da parte del consumatore, il quale pertanto si obbliga ad osservare nei rapporti con Made al Sud S.r.l.s. tutte tali condizioni, ivi incluse quelle relative alle modalità di pagamento. Il contratto di acquisto si perfeziona, a seguito dell’esatta compilazione dell’ordine di acquisto “on-line”, al momento della trasmissione da parte di Made al Sud S.r.l.s. di un’e-mail all’indirizzo indicato dal consumatore di conferma della ricezione dell’ordine e riepilogo dei dettagli dello stesso.

Per consumatore finale s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate da Made al Sud S.r.l.s. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet https://www.madealsud.com e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.
Al più tardi al momento della consegna della merce il consumatore riceverà tutte le informazioni di cui all’articolo 52 D. Lgs. N. 205/2006, che il consumatore è tenuto a conservare.

  1. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ DI PAGAMENTO
    Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta (salvo diversamente indicato). Tutti i prezzi dei prodotti hanno validità esclusivamente nel territorio italiano. Il costo del trasporto è debitamente evidenziato nell’apposito spazio all’interno del sito che il cliente avrà cura di visionare prima di confermare l’acquisto; in caso di consegna all’estero saranno a carico del consumatore gli eventuali costi supplementari dovuti a imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione.
    Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando solamente le modalità di pagamento indicate “online” all’atto dell’acquisto, che sono:
  • Carta di Credito
  • Bonifico bancario
  • PAYPAL
  • MULTISAFEPAY

Made al Sud si avvale della piattaforma Multisafepay per i pagamenti a mezzo Carta di credito e Bonifico Bancario, mentre sfrutta Paypal per l’omonima forma di pagamento, offrendo la massima sicurezza nella transazione offrita dalle piattaforme sopra citate.

Le carte di credito accettate sono VISA e MASTERCARD
Per pagamenti con bonifico bancario dall’Italia i dati sono i seguenti:

Made al Sud S.r.l.s. – Via delle Egadi 4/C
IBAN: IT

Per pagamenti con bonifico dall’estero oltre al codice IBAN INSERIRE IL CODICE SWIFT O BIC:

 

Made al Sud S.r.l.s. provvederà all’emissione di regolare fattura o documento fiscale equipollente, che verrà allegato alla merce spedita.

  1. MODALITÀ DI CONSEGNA E COSTI DI SPEDIZIONE
    Made al Sud S.r.l si preoccuperà di contattare il corriere e/o spedizionieri di fiducia per la consegna.
    In caso di assenza del destinatario al momento della consegna verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere onde concordare le modalità di consegna. I tempi del recapito, che non supereranno mai, in ogni caso, quelli previsti dall’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005 (30 giorni data ordine), possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di sette giorni lavorativi. I predetti tempi di consegna si riferiscono ai prodotti presenti a magazzino al momento dell’ordine. La consegna verrà effettuata dai vettori al piano stradale. Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.

 

4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI E SPEDIZIONE

Il cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto presente nel sito https://www.madealsud.com. La quantità massima di prodotti acquistabili dipende dalle quantità esistenti a magazzino. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il sistema informatico accetterà l’acquisto limitatamente ai prodotti disponibili. La quantità massima di prodotti acquistabili dipende dalle quantità esistenti a magazzino. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il sistema informatico accetterà l’acquisto limitatamente ai prodotti disponibili. La quantità massima di codici prodotto acquistabile per singolo ordine è di 100 articoli. La consegna dei prodotti acquistati sul catalogo “online” di Made al sud S.r.l.s. può avvenire esclusivamente presso recapiti esistenti sul territorio italiano. Nel caso di accettazione dell’ordine, Made al Sud S.r.l.s. provvederà a recapitare quanto richiesto tramite corriere espresso, all’indirizzo indicato sul modulo d’ordine o in caso di ritiro presso magazzino a trattenere la merce per la consegna. I normali tempi di consegna, per il territorio italiano, prevedono il recapito variabile di 5/10 gg. lavorativi dal momento della spedizione dell’ordine (non vanno considerati, nel computo dei tempi di consegna, il fine settimana e i giorni festivi). Per le isole e le zone periferiche, si deve però ritenere normale la necessità di ulteriori 3 gg. In ogni caso, i tempi indicati quali termini di consegna non possono essere considerati impegnativi per Made al Sud S.r.l.s. o per il corriere. Tutti gli ordini con pagamento tramite bonifico bancario, verranno eseguiti solo a ricevimento della ricevuta via e-mail all’indirizzo.

  1. RESPONSABILITÀ
    Made al Sud S.r.l.s. non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, furti, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Made al Sud S.r.l. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti Made al Sud S.r.l.s. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
  2. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

Made al Sud S.r.l.s. commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, tuttavia declina ogni responsabilità in caso di inesattezze nelle specifiche di prodotto o nella documentazione. Le caratteristiche principali non sono vincolanti e potrebbero subire variazioni da parte del produttore senza preavviso. E’ opportuno sottolineare che Made al Sud S.r.l.s. si configura come rivenditore delle merci prodotte dai fornitori e non è quindi proprietaria e responsabile della merce in vendita.

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Made al Sud il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Contatti”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Made al Sud il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Made al Sud s.r.l.s. fornisce un servizio post vendita al consumatore a mezzo mail tramite il modulo Contatti oppure tramite messaggio privato sulla pagina Facebook

  1. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Made al Sud S.r.l.s. si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

  1. DIRITTO DI RECESSO DA PARTE DEL CLIENTE

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Made al Sud s.r.l.s. una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

Made al Sud S.r.l.s.

via delle Egadi 4/C

92100 – Agrigento (AG)

Il Servizio Clienti di Made al Sud provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Made al Sud stessa.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

II. In caso di esercizio del diritto di recesso Made al Sud rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Made al Sud  di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Made al Sud e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Made al Sud provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

  1. DIRITTO RECESSO DA PARTE DI MADE AL SUD S.R.L.S.

Made al Sud S.r.l.s. ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già assunta e corrisposta.

  1. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno utilizzati per l’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e per emettere regolare fatture di vendita.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 D. Lgs. n. 196/2003, e cioè: di chiedere conferma della esistenza di Made al Sud S.r.l.s. propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica e la integrazione (possibile direttamente “on-line”); di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito.

Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è Made al Sud S.r.l.s. con sede in Agrigento, Via delle Egadi 4/C

Responsabile del trattamento dei dati è il socio lavoratore di Made al Sud S.r.l.s. Giovanni Falauto Perez.

I dati sensibili relativi alle carte di credito non sono gestiti da Made al Sud S.r.l.s. ma solo dalla società che gestisce il POS virtuale.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge della Repubblica Italiana.

Fatte salve le previsioni inderogabili di legge, per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro della sede legale di Made al Sud S.r.l.s.

Ai sensi dell’art. 66 bis D.Lgs. 206/2005, in caso di conclusione di contratto con un Consumatore la competenza territoriale è inderogabilmente attribuita al Foro di residenza del Consumatore.